mercoledì 14 ottobre 2015

Le sentinella dell’Ambiente a Piazza dei Martiri


Un prezioso  contributo dei bambini




Domenica 11ottobre, dalle ore 16, Piazza dei Martiri è stata in festa... con musiche, palloncini, sorrisi e la straordinaria vitalità dei bambini.
Secondo appuntamento di DecoriamoCi: anche questa volta l’iniziativa è stata condivisa e partecipata da molti (più piccoli e meno piccoli). 
Importante e ricco di contenuti il momento dedicato "all’educazione ambientale": cos'è l'ambiente, perché va rispettato e custodito, perché è importante vivere in un ambiente "sano" e decoroso, quali sono gli strumenti a nostra disposizione per la cura dell’ambiente... soffermandoci sulla validità della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.
Tutti i partecipanti all’iniziativa hanno appreso, come in un gioco festoso, una sorta di colonna sonora: “I pirati del riciclaggio”.
3 squadre si sono presi cura di Piazza dei Martiri e dei quartieri limitrofi (Casalieddo, Casale e la Vigna). In seguito a questa prima parte esperenziale, i gruppi si sono radunati e confrontati sulle esperienze fatte: un momento intenso e arricchente per ognuno (soprattutto per gli adulti) dove sono emerse sensibilità e vissuti differenti.
Le "sentinelle dell’ambiente" si sono poi nuovamente attivate, divise, stavolta, in 2 squadre (Api e PuliTori ) ed hanno gareggiato in un gioco sulla differenziata.
La Piazza era " viva"... dinamica... con una grande tifoseria!
Terminata in parità la gara... finalmente i protagonisti del pomeriggio hanno gustato la merenda gentilmente offerta dalla pizzeria "la Piazzetta"... ed anche in questo momento non sono mancate le osservazioni... i commenti ed i suggerimenti, segni di un momento esperienziale molto incisivo.
Al termine dell iniziativa, ad ogni bambino è stato regalato un quadernone "speciale"... sulla cui copertina c’erano immagini della nostra Isola.
Anche da questa giornata ne usciamo profondamente arricchiti, nuovamente pronti ad individuare piani, progetti, appuntamenti dedicati alla salvaguardia della nostra isola.


Ringrazio tutti quelli che dedicano interesse, tempo ed energie a queste significative esperienze di carattere educativo.
Amministrare con motivazione, interesse e con la voglia di confrontarsi continuamente con "l’altro" anche se "l'altro" è un bambino è una strada che senza dubbio merita di essere percorsa!

Consigliere Delegato all’Ambiente


 Dott.ssa Sara Esposito




Nessun commento:

Posta un commento